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Informativa sulla Privacy


Informativa sulla privacy DE Live

  1. Informazioni importanti e chi siamo

Linguaphone Group Limited [operante come Direct English] (cui di seguito viene fatto riferimento con “LGL”, “noi” o “ci”) rispetta la privacy dell’Utente e si impegna a proteggere i suoi dati personali, in conformità con il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (il “GDPR”).

La presente informativa sulla privacy illustra all’Utente le modalità con cui ci prendiamo cura dei suoi dati personali durante l’utilizzo dei servizi collegati al portale online Direct English Live (“DE Live”), indipendentemente dal luogo in cui avviene l’utilizzo e, unitamente ai nostri termini di utilizzo del Servizio Direct English (Link – “Termini e Condizioni”), informa l’Utente circa i suoi diritti sulla privacy e gli strumenti con cui la legge lo protegge.

La presente informativa sulla privacy è impostata di modo che sia possibile cliccare sui link per passare alle specifiche aree di seguito riportate.

Si prega inoltre di utilizzare il Glossario per comprendere il significato di alcuni dei termini utilizzati nella presente informativa sulla privacy.

  1. INFORMAZIONI IMPORTANTI E CHI SIAMO
  2. I DATI CHE RACCOGLIAMO CHE RIGUARDANO L’UTENTE
  3. COME VENGONO RACCOLTI I DATI PERSONALI DELL’UTENTE
  4. COME UTILIZZIAMO I DATI PERSONALI DELL’UTENTE
  5. DIVULGAZIONE DEI DATI PERSONALI DELL’UTENTE
  6. TRASFERIMENTI INTERNAZIONALI
  7. SICUREZZA DEI DATI
  8. CONSERVAZIONE DEI DATI
  9. I DIRITTI DELL’UTENTE PREVISTI PER LEGGE
  10. GLOSSARIO


  1. Informazioni importanti e chi siamo

Finalità della presente informativa sulla privacy

La presente informativa sulla privacy intende fornire all’Utente informazioni sulle modalità con cui Linguaphone raccoglie e tratta i suoi dati personali finché utilizza DE Live, inclusi tutti i dati che l’Utente può fornire tramite DE Live quando utilizza uno qualsiasi dei nostri servizi o materiali e contenuti didattici.

È importante che l’Utente legga la presente informativa sulla privacy unitamente a qualsiasi altra informativa sulla privacy o informativa sulla correttezza del trattamento che potremmo fornire specificamente in occasione della raccolta e del trattamento di dati personali che riguardano l’Utente affinché quest’ultimo sia pienamente consapevole delle modalità con cui utilizziamo i suoi dati e del motivo per cui lo facciamo. La presente informativa sulla privacy integra le altre informative e non intende sostituirle.

Titolare del trattamento e rappresentante UE

Linguaphone Group Limited è il titolare del trattamento e il responsabile dei dati personali dell’utente.

Indirizzo e-mail: privacy@linguaphonegroup.com

Indirizzo postale: Liongate Enterprisfe Park, 80 Morden Road, Mitcham CR4 4PH

Abbiamo designato EU Rep come nostro rappresentante UE ai sensi dell’articolo 27 del GDPR, che ci rappresenta per quanto riguarda i nostri obblighi ai sensi del GDPR e che è responsabile della supervisione delle domande relative alla presente informativa sulla privacy. In caso di domande sulla presente informativa sulla privacy, comprese eventuali richieste di esercizio dei diritti dell’Utente previsti per legge, si prega di contattare il rappresentante utilizzando i dati di contatto di seguito indicati.

Tutte le richieste GDPR da parte degli Interessati UE o delle autorità di Protezione dei dati dovranno essere indirizzate a privacy@eurep.ie. BizLegal Ltd, operante come EU Rep, ha sede legale in 27 Cork Road, Middleton Co. Cork, Irlanda. Numero di registrazione 635921.

L’Utente ha diritto di presentare in qualsiasi momento reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, l’autorità di controllo italiana competente per le questioni in materia di protezione dei dati riguardanti gli interessati che si trovano in Italia (www.garanteprivacy.it – “Autorità di controllo”). Tuttavia, saremmo lieti di occuparci delle questioni sollevate dall’Utente prima che si rivolga all’Autorità di controllo, pertanto lo preghiamo di contattare noi in primo luogo.

Modifiche all’informativa sulla privacy e obbligo dell’Utente di comunicarci le modifiche

La presente versione è stata aggiornata da ultimo il 29 ottobre 2021.

È importante che i dati personali che deteniamo e che riguardano l’Utente siano corretti e aggiornati. Preghiamo l’Utente di tenerci informati nel caso in cui i suoi dati personali dovessero variare durante il rapporto in essere con noi.

Preghiamo inoltre l’Utente di accertarsi che tutti i dati inviati siano corretti al momento dell’invio.

Link di terzi

https://www.shopify.com/legal/privacy

https://www.tidio.com/privacy-policy/

https://rechargepayments.com/privacy-policy/

https://www.activecampaign.com/legal/privacy-policy

https://www.netexlearning.com/en/privacy/

https://zapier.com/privacy

DE Live può includere link a siti web, plug-in e applicazioni di terzi. Cliccando su tali link o abilitando tali link si può dare la possibilità a terzi di raccogliere o condividere dati che riguardano l’Utente. Noi non controlliamo i siti web di terzi e non rispondiamo delle loro dichiarazioni sulla privacy. Quando l’Utente lascia il nostro sito web, lo esortiamo a leggere l’informativa sulla privacy di ogni sito web che visita.

2. I dati che raccogliamo che riguardano l’Utente

Per dati personali, o informazioni personali, si intende qualsiasi informazione che riguarda una persona fisica mediante la quale tale persona può essere identificata. Non include i dati in cui l’identità è stata rimossa (dati anonimi).

Possiamo raccogliere, utilizzare, conservare e trasferire diversi tipi di dati personali che riguardano l’Utente, che abbiamo raggruppato come segue:

  • i Dati di identità includono il nome, il cognome da nubile, il cognome, il nome utente o un identificatore simile, il titolo, il genere e la localizzazione nazionale;
  • i Dati di contatto includono l’indirizzo e-mail, la localizzazione nazionale e i numeri di telefono;
  • i Dati finanziari includono i dettagli del conto corrente e della carta di pagamento;
  • i Dati tecnici includono l’indirizzo IP (Internet Protocol), i dati di accesso, il tipo e la versione del browser dell’Utente, l’impostazione e la localizzazione del fuso orario, i tipi e le versioni dei plug-in del browser, il sistema operativo e la piattaforma e altre tecnologie sui dispositivi utilizzati dall’Utente per accedere a questo sito web;
  • i Dati di profilazione includono il nome utente e la password dell’Utente, eventuali dati relativi ai suoi interessi, preferenze, feedback e risposte che invia tramite il sito web o qualsiasi casella di testo libero, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, note o messaggi che ci lascia tramite il sito web;
  • i Dati di utilizzo includono informazioni sul modo in cui l’Utente utilizza il nostro sito web, i prodotti e i servizi, incluso il clickstream completo dello Uniform Resource Locator (URL) verso e attraverso il nostro sito web e dal nostro sito web (inclusa data e ora), le pagine e le informazioni visualizzate o cercate, i contenuti scaricati dal sito web, i tempi di risposta della pagina, gli errori di download, la durata delle visite a determinate pagine, le informazioni sull’interazione della pagina (come lo scorrimento, i click e gli spostamenti del mouse), l’ultima pagina visualizzata sul nostro sito web prima di lasciarlo e i metodi utilizzati per navigare fuori dalla pagina.

Potremo inoltre raccogliere, utilizzare e condividere Dati aggregati tra cui dati statistici o demografici per qualsiasi finalità. I Dati aggregati possono essere desunti dai dati personali dell’Utente, ma la legge non li considera dati personali in quanto tali dati non rivelano direttamente o indirettamente l’identità dell’Utente. Ad esempio, possiamo aggregare i Dati di utilizzo dell’Utente per calcolare la percentuale di utenti che accedono a una specifica funzionalità del sito web. Tuttavia, se combiniamo o colleghiamo i Dati aggregati con i dati personali dell’Utente affinché possano identificarlo direttamente o indirettamente, trattiamo i dati combinati come dati personali che verranno utilizzati in conformità con la presente informativa sulla privacy.

Non raccogliamo alcuna Categoria particolare di Dati personali che riguardano l’Utente (incluse le informazioni sulla razza o l’etnia, le convinzioni religiose o filosofiche, la vita sessuale, l’orientamento sessuale, le opinioni politiche, l’appartenenza sindacale, informazioni sulla salute e dati genetici e biometrici dell’Utente). Né raccogliamo alcuna informazione su condanne penali e reati.

Messaggi/Note inviate dall’Utente su De Live

L’Utente è pienamente libero di scegliere, se del caso, quali informazioni desidera inserire e includere in qualsiasi messaggio o nota inviati su De Live, purché siano corrette e non siano fuorvianti, diffamatorie, denigratorie, pornografiche, illegali o offensive per gli altri. L’Utente non è obbligato a fornire alcuna informazione e resta una sua scelta quali informazioni includere. Si prega di NON pubblicare o aggiungere al messaggio o alla nota su De Live i dati personali sensibili di cui sopra rientranti nelle Categorie particolari di Dati personali.

In caso di mancato conferimento dei dati personali

Qualora avessimo necessità di raccogliere dati personali per legge, o ai sensi dei Termini e delle Condizioni vigenti tra noi e l’Utente o in relazione a servizi per cui l’Utente ha stipulato un contratto o intenda stipulare un contratto con noi o uno dei nostri licenziatari o i loro sub-licenziatari e l’Utente non fornisca tali dati laddove richiesto, potremmo non essere in grado di eseguire i Termini e le Condizioni che abbiamo stipulato o che stiamo tentando di stipulare con l’Utente o di fornire i servizi o le informazioni che quest’ultimo ha richiesto. In tal caso, potremmo dover sospendere o annullare un servizio che l’Utente desidera ricevere da noi, ma, se del caso, lo informeremo al momento opportuno.

3. Come vengono raccolti i dati personali dell’Utente?

Utilizziamo diversi metodi per raccogliere i dati che riguardano l’Utente dallo stesso Utente, tra cui:

  • Interazioni dirette. L’Utente può fornirci i suoi Data di identità, Dati di contatto e Dati di profilazione compilando moduli o comunicando con noi tramite posta, telefono, e-mail o altro mezzo. Tali dati includono i dati personali che l’Utente fornisce quando:
    • crea un account su De Live;
    • utilizza i servizi di De Live (incluse eventuali risposte ai test che invia, qualsiasi informazione che invia tramite servizi interattivi a cui accede su De Live o tramite quest’ultimo come, a titolo esemplificativo, le lezioni virtuali);
    • ci invia un messaggio o una nota sul sito web o tramite quest’ultimo in relazione a servizi o licenze di cui potrebbe essere interessato a ricevere maggiori informazioni; o
    • ci fornisce feedback o ci segnala un problema con De Live.
  • Tecnologie o interazioni automatizzate. Mentre l’Utente interagisce con De Live, possiamo raccogliere automaticamente Dati tecnici e Dati di utilizzo relativamente alle sue apparecchiature, alle sue azioni e ai suoi modelli di navigazione. Raccogliamo questi dati personali utilizzando cookie, server log e altre tecnologie simili. Si prega di consultare la nostra informativa sui cookie per ulteriori dettagli.
  • Fonti terze o fonti pubbliche. Possiamo ricevere dati personali che riguardano l’Utente da diverse fonti terze e fonti pubbliche come indicato di seguito:
    • Dati tecnici provenienti da fornitori di analisi statistiche come Google con sede al di fuori del SEE;
    • Dati di identità e Dati di contatto da banche dati pubbliche.
4. Come utilizziamo i dati personali dell’Utente

Utilizzeremo i dati personali dell’Utente solo nei casi consentiti dalla legge. Più comunemente, utilizzeremo i dati personali dell’Utente nelle seguenti circostanze:

  • laddove dobbiamo eseguire i Termini e le Condizioni che stiamo per stipulare o che abbiamo stipulato con l’Utente o in relazione alla licenza di prodotti, a diritti o servizi per cui l’Utente ha stipulato un contratto con noi;
  • qualora sia necessario per i nostri interessi legittimi (o quelli di terzi) e gli interessi e i diritti fondamentali dell’Utente non prevalgano su tali interessi;
  • qualora dobbiamo adempiere a un obbligo legale o regolamentare;
  • in caso di consenso preliminare da parte dell’Utente effettueremo la profilazione per migliorare i nostri servizi e prodotti e per indirizzare e personalizzare il nostro marketing diretto.

Cliccare qui per saperne di più sui fondamenti giuridici su cui ci baseremo per trattare i dati personali dell’Utente.

Finalità per le quali utilizzeremo i dati personali dell’Utente

Di seguito, in formato tabella, abbiamo riportato una descrizione di tutte le modalità con cui prevediamo di utilizzare i dati personali dell’Utente e dei fondamenti giuridici su cui ci baseremo per farlo. Abbiamo altresì individuato i nostri interessi legittimi ove appropriato.

Preghiamo l’Utente di tenere presente che potremmo trattare i suoi dati personali per più di un motivo legittimo a seconda della specifica finalità per la quale stiamo utilizzando i suoi dati.

Preghiamo l’Utente di contattarci nel caso avesse necessità di ricevere informazioni sullo specifico fondamento giuridico su cui ci basiamo per trattare i suoi dati personali ove nella seguente tabella sia indicato più di un motivo.

Finalità/Attività

Tipologia di dati

Fondamento giuridico per il trattamento, inclusa la base dell’interesse legittimo

Per registrare un nuovo utente dei nostri servizi, prodotti e diritti, creando un account utente su De Live

(a) di identità

(b) di contatto

(c) di profilazione

Esecuzione dei Termini e delle Condizioni stipulate con l’Utente

Per evadere e consegnare gli ordini di prodotti e servizi dei nostri utenti

(a) di identità

(b) di contatto

(c) finanziari

(a) Esecuzione dei Termini e delle Condizioni

(b) Necessità per il soddisfacimento dei nostri interessi legittimi (per garantire di essere in grado di fornire servizi e materiali in modo adeguato a garantire che evaderemo gli ordini effettuati dall’Utente come licenziatario)

Per gestire il nostro rapporto con l’Utente che includerà:

(a) la comunicazione all’Utente delle modifiche ai nostri Termini e Condizioni o all’informativa sulla privacy

(b) l’aggiornamento dell’Utente in relazione a prodotti/servizi che rientrano nell’ambito dei Termini e delle Condizioni dell’Utente

(c) il monitoraggio delle recensioni effettuate dall’Utente nei confronti di altri terzi in qualità di utenti/licenziatari

(d) la fornitura all’Utente di rapporti sugli accordi di franchising e di licenza nella giurisdizione dell’Utente, laddove li abbia richiesti

(a) di identità

(b) di contatto

(c) di profilazione

(a) Esecuzione dei Termini e delle Condizioni stipulati con l’Utente

(b) Necessità di adempiere a un obbligo legale

(c) Necessità per il soddisfacimento dei nostri interessi legittimi (per sostenere la commercializzazione, lo sviluppo e la crescita della nostra attività, per garantire il corretto funzionamento delle nostre reti di licenziatari e per garantire che l’Utente sia adeguatamente accreditato per eventuali presentazioni e recensioni che l’Utente stesso fa su di noi)

Per gestire e proteggere la nostra attività e De Live (tra cui le attività di risoluzione dei problemi, analisi dei dati,  effettuazione di test, manutenzione del sistema, supporto, reporting e hosting dei dati)

(a) di identità

(b) di contatto

(c) tecnici

(d) di utilizzo

(a) Necessità per il soddisfacimento dei nostri interessi legittimi (per la gestione della nostra attività, la fornitura di servizi amministrativi e informatici, la sicurezza della rete, per prevenire frodi e nel contesto di una riorganizzazione aziendale o nell’ambito di una ristrutturazione del gruppo)

(b) Necessità di adempiere a un obbligo legale

Per accertare, esercitare o difendere i nostri diritti in sede giudiziale o dinanzi a qualsiasi altra autorità competente

 

(a) di identità

(b) di contatto

(c) tecnici

(d) di utilizzo

 

Necessità per il soddisfacimento dei nostri interessi legittimi (per accertare, esercitare o difendere i nostri diritti relativi a DE Live, ai nostri prodotti o servizi, alla nostra azienda e attività, in sede giudiziale o dinanzi a qualsiasi altra autorità competente)

Per fornire all’Utente contenuti tecnici e raccomandazioni pertinenti su De Live e misurare o comprendere l’efficacia delle raccomandazioni che gli forniamo

(a) di identità

(b) di contatto

(c) di profilazione

(d) di utilizzo

(e) tecnici

Necessità per il soddisfacimento dei nostri interessi legittimi (per studiare le modalità di utilizzo dei nostri prodotti/servizi e del sito web da parte dell’Utente, per svilupparli, per far crescere la nostra attività e per costruire la nostra strategia operativa e di marketing)

Per utilizzare l’analisi dei dati con lo scopo di migliorare De Live, i prodotti/servizi, il marketing, le relazioni con i clienti e le esperienze

(a) tecnici

(b) di utilizzo

Necessità per il soddisfacimento dei nostri interessi legittimi (per definire i tipi di licenziatari per i nostri prodotti e servizi, per mantenere aggiornato e pertinente il nostro sito web, per migliorare le risorse dei licenziatari e per sviluppare la nostra attività, nonché per costruire la nostra strategia operativa)

Per generare elenchi di lead e potenziali clienti e banche dati al fine di utilizzare gli stessi per commercializzare all’Utente i nostri accordi di licenza, servizi e prodotti

(a) di identità

(b) di contatto

(c) di profilazione

(d) di utilizzo

(e) tecnici

Necessari per soddisfare i nostri interessi legittimi (per creare lead di marketing e far crescere la nostra attività e per costruire la nostra strategia operativa e di marketing)

Profilazione (trattamento dei dati personali attraverso la valutazione degli aspetti personali dell’Utente mediante l’utilizzo di procedure interamente o parzialmente automatizzate, per finalità valutative e predittive)

a) di identità

b) di profilazione

Previo consenso preventivo e facoltativo dell’Utente

 

 

Marketing e profilazione

Ci impegniamo a fornire all’Utente la facoltà di scegliere rispetto a determinati usi dei dati personali, in particolare in materia di marketing, pubblicità e profilazione. Abbiamo previsto i seguenti meccanismi di controllo dei dati personali:

Marketing diretto da parte nostra

Invieremo all’Utente contenuti e materiali di marketing relativi a De Live o prodotti o servizi simili che riteniamo appropriati e che potrebbero di volta in volta interessare l’Utente.

Tale trattamento si basa sul nostro legittimo interesse, consistente nel vantaggio che possiamo ottenere dall’invio di comunicazioni commerciali riguardanti De Live o servizi, prodotti e iniziative simili a De Live, coinvolgendo gli utenti nel nostro percorso di crescita e sviluppo.

L’Utente riceverà comunicazioni di marketing da parte nostra nel caso sia uno dei nostri utenti di De Live e non abbia scelto di non ricevere tali comunicazioni.

L’Utente può scegliere in qualsiasi momento di non ricevere tali contenuti e comunicazioni di marketing cliccando sul corrispondente link “opt-out” o contattandoci.

Cancellazione

L’Utente può chiederci in qualsiasi momento di interrompere l’invio di messaggi di marketing contattandoci in qualsiasi momento.

L’eventuale scelta dell’Utente di non ricevere i suddetti messaggi di marketing non si estenderà ai dati personali fornitici per effetto dell’utilizzo dei nostri servizi o dell’avere seguito uno dei nostri programmi o corsi di formazione o di apprendimento.

Profilazione

La profilazione viene effettuata da De Live come segue: (a) oggetto: Dati di profilazione, raccolti su De Live e durante eventi e iniziative da noi organizzati, idonei a rivelare gusti, abitudini comportamentali e preferenze riferite all’uso o al potenziale utilizzo di De Live e alla partecipazione ad eventi e iniziative da noi organizzati; (b) finalità: migliorare i nostri servizi e prodotti e indirizzare e personalizzare il nostro marketing diretto, inviando comunicazioni commerciali in linea con gli interessi e le preferenze espresse dall’Utente su De Live; (c) motivazione del Trattamento: il profilo dell’Utente è identificato su base statistica attraverso l’analisi e l’elaborazione dei Dati di profilazione di tutti gli utenti e i potenziali utenti di De Live e con la classificazione di tutti gli utenti all’interno di categorie omogenee di utenti nella nostra gestione delle relazioni CRM-cliente; (d) caratteristiche tecniche: De Live utilizza una funzionalità di tracciamento del sito che registra le visite effettuate a De Live, associa tali visite alle pagine con i dati di contatto e raccoglie l’indirizzo IP dei nostri utenti. Il monitoraggio del sito ci consente di osservare quali pagine web visita un utente; ed (e) effetti per l’Utente: ricezione di comunicazioni di marketing diretto in linea con i suoi interessi e le preferenze espresse nell’utilizzo di De Live e partecipanti ai nostri eventi e iniziative.

In nessun modo la nostra profilazione: (i) costituisce un processo decisionale automatizzato da cui derivano effetti giuridici o effetti altrettanto significativi per i nostri utenti; (ii) incide sul comportamento e sulla formazione o sulle scelte di acquisto dei nostri utenti; (iii) ha un impatto prolungato e permanente per i nostri utenti, considerando che i Dati di profilazione da noi raccolti possono essere aggiornati dai nostri utenti in modo indipendente in qualsiasi momento; o (iv) discrimina i nostri utenti, in ragione della natura dei nostri servizi e della categoria dei nostri utenti.

Attivazione

Al fine di accettare la nostra profilazione, chiediamo all’Utente il suo consenso preventivo e facoltativo, espresso attraverso una dichiarazione o un atto positivo (ad esempio, flag o click) su De Live. L’Utente resta libero di accettare o meno la nostra profilazione. L’eventuale rifiuto gli impedirà di beneficiare della profilazione, ma non verrà limitato nell’accedere e nell’utilizzare De Live o qualsiasi altro dei nostri servizi e prodotti.

Cookie

È possibile impostare il browser in modo da rifiutare tutti o alcuni cookie del browser o per avvisare l’Utente del momento in cui i siti web impostano o accedono ai cookie. Se l’Utente disabilita o rifiuta i cookie, si prega di tenere presente che alcune parti di De Live potrebbero divenire inaccessibili o non funzionare correttamente. Per ulteriori informazioni sui cookie che utilizziamo, si prega di consultare l’Informativa sui Cookie.

Variazione della finalità

Utilizzeremo i dati personali dell’Utente solo per le finalità per i quali li abbiamo raccolti, salvo non dovessimo ragionevolmente ritenere di doverli utilizzare per un altro motivo e quest’ultimo sia compatibile con la finalità originale. Se l’Utente desidera ricevere una spiegazione sul motivo per cui il trattamento per la nuova finalità è compatibile con la finalità originale, si prega di contattarci.

Se dobbiamo utilizzare i dati personali dell’Utente per una finalità non correlata, lo informeremo e illustreremo il fondamento giuridico che ci consente di farlo.

Si prega di notare che possiamo trattare i dati personali dell’Utente a sua insaputa o senza il suo consenso, in conformità con le regole di cui sopra, ove ciò sia prescritto o consentito dalla legge.

5. Divulgazione dei dati personali dell’Utente

Potremmo dover condividere i dati personali dell’Utente con i soggetti indicati di seguito per le finalità previste nella tabella al paragrafo 4 di cui sopra:

  • altri utenti di De Live;
  • i nostri dipendenti;
  • Terzi Specifici indicati nel Glossario;
  • terzi a cui possiamo scegliere di vendere, trasferire o con cui possiamo scegliere di fondere parte della nostra attività o dei nostri beni. In alternativa, potremo cercare di acquisire altre attività o di fonderci con esse. Qualora si verifichi un cambiamento nella nostra attività, i nuovi proprietari potranno utilizzare i dati personali dell’Utente con le stesse modalità indicate nella presente informativa sulla privacy.

Richiediamo a tutti i terzi di rispettare la sicurezza dei dati personali dell’Utente e di trattarli in conformità con la legge. Non consentiamo ai nostri fornitori terzi di servizi di utilizzare i dati personali dell’Utente per le proprie finalità e consentiamo loro di trattare i dati personali dell’Utente solo per finalità specifiche e in conformità con le nostre istruzioni.

Il profilo social dell’Utente sarà visibile agli utenti di De Live, pertanto, tutti i dati personali che scelga di includere saranno visualizzabili.

6. Trasferimenti internazionali

Molti dei nostri Terzi Specifici sono situati al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE), pertanto il trattamento dei dati personali dell’Utente da parte loro comporterà un trasferimento di dati al di fuori del SEE.

Ogni volta che trasferiamo i dati personali dell’Utente al di fuori del SEE, ci assicuriamo che venga offerto un analogo livello di protezione assicurando che sia attuata almeno una delle seguenti garanzie:

  • quando ci serviamo di determinati Terzi Specifici, possiamo utilizzare contratti specifici approvati dalla Commissione europea che conferiscono ai dati personali la stessa protezione di cui essi godono nell’Unione europea. Per maggiori dettagli, si consulti la Commissione europea: Modelli di Contratti tipo per il trasferimento di dati personali verso paesi terzi;
  • quando condividiamo i dati personali con dipendenti o fornitori con sede nel Regno Unito, possiamo trasferire loro i dati in base alla Decisione di esecuzione della Commissione del 28 giugno 2021 a norma della direttiva (UE) 2016/680 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’adeguata protezione dei dati personali da parte del Regno Unito.

Si prega di contattarci in caso si desiderino maggiori informazioni sul meccanismo specifico che utilizziamo per il trasferimento dei dati personali dell’Utente al di fuori del SEE.

7. Sicurezza dei dati

Abbiamo attuato adeguate misure di sicurezza per impedire che i dati personali dell’Utente vengano accidentalmente persi, utilizzati o consultati in modo non autorizzato, modificati o divulgati. Inoltre, limitiamo l’accesso ai dati personali dell’Utente ai dipendenti, agli agenti, agli appaltatori e ad altri terzi che hanno la necessità commerciale di conoscerli. Gli stessi tratteranno i dati personali dell’Utente esclusivamente secondo le nostre istruzioni e saranno soggetti a un obbligo di riservatezza.

Abbiamo attuato procedure per affrontare qualsiasi sospetta violazione dei dati personali e informeremo l’Utente e qualsiasi autorità di controllo competente della violazione laddove fossimo legalmente tenuti a farlo.

8. Conservazione dei dati

Per quanto tempo utilizzerete i dati personali dell’Utente?

Conserveremo i dati personali dell’Utente solo per il tempo necessario a soddisfare le finalità per cui li abbiamo raccolti. In particolare, le politiche di conservazione applicabili ai dati personali dell’Utente sono volte:

  • alle finalità necessarie all’utilizzo di De Live: finché i Termini e le Condizioni saranno efficaci e per un periodo di 6 mesi successivi alla risoluzione dei Termini e delle Condizioni;
  • a finalità di marketing: per un periodo di 24 mesi successivi all’ultima volta che l’Utente ha interagito con noi, che rappresenta una circostanza idonea a dimostrare un interesse a ricevere comunicazioni che ci riguardano, ivi compresa la richiesta di informazioni o la partecipazione ad iniziative da noi promosse;
  • a finalità di profilazione: per un periodo di 12 mesi successivi alla raccolta dei Dati di profilazione;
  • a finalità di adempimento di eventuali obblighi legali, contabili o di rendicontazione: per il periodo massimo previsto dalla normativa applicabile;
  • a finalità di accertamento, esercizio o difesa dei nostri diritti: per una durata massima di 10 anni da quando i dati personali sono raccolti o, se per un periodo più lungo, fino al termine dell’eventuale domanda o contenzioso.

Per determinare il periodo di conservazione adeguato per i dati personali, consideriamo la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali, il potenziale rischio di pregiudizio derivante dall’utilizzo o dalla divulgazione non autorizzati dei dati personali, le finalità per le quali trattiamo i dati personali dell’Utente e se possiamo soddisfare tali finalità con altri mezzi, nonché i requisiti di legge applicabili.

In alcune circostanze l’Utente può chiederci di cancellare i suoi dati: per maggiori informazioni si veda Richiesta di cancellazione dei propri dati personali.

In alcune circostanze possiamo rendere anonimi i dati personali dell’Utente (cosicché non possano più essere associati all’Utente) per finalità di ricerca o statistiche, nel qual caso potremmo utilizzare tali informazioni a tempo indeterminato senza ulteriore preavviso all’Utente.

9. I diritti dell’Utente previsti per legge

In determinate circostanze, l’Utente gode di diritti in forza delle leggi in materia di protezione dei dati in relazione ai suoi dati personali. Per saperne di più su tali diritti si prega di cliccare sui link seguenti:

Se l’Utente desidera esercitare uno dei diritti di cui sopra, si prega di contattarci.

Solitamente non è richiesto alcun pagamento.

L’Utente non dovrà versare alcuna commissione per accedere ai propri dati personali (o per esercitare uno qualsiasi degli altri diritti). Tuttavia, possiamo addebitare una commissione ragionevole se la sua richiesta è chiaramente infondata, ripetitiva o eccessiva. In alternativa, possiamo rifiutarci di soddisfare la sua richiesta in tali circostanze.

Di cosa potremmo avere bisogno dall’Utente

Potremmo avere necessità di richiedere all’Utente informazioni specifiche per aiutarci a confermare la sua identità e garantire il suo diritto di accedere ai suoi dati personali (o di esercitare uno qualsiasi degli altri suoi diritti). Si tratta di una misura di sicurezza per garantire che i dati personali non siano divulgati a soggetti che non hanno diritto di riceverli. Potremo altresì contattare l’Utente per chiedergli ulteriori informazioni in relazione alla sua richiesta di velocizzare la nostra risposta.

Termine per rispondere

Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste legittime entro un mese. Occasionalmente potremmo impiegare più di un mese, se la richiesta dell’Utente è particolarmente complessa o se egli ha presentato una serie di richieste. In tal caso, lo informeremo e lo terremo aggiornato.

10. Glossario

FONDAMENTO GIURIDICO

Interesse legittimo indica l’interesse della nostra azienda a condurre e gestire la nostra attività per consentirci di offrire all’Utente il miglior servizio/prodotto e l’esperienza migliore e più sicura. Ci assicuriamo di considerare e bilanciare qualsiasi potenziale effetto sull’Utente (sia positivo che negativo) e sui suoi diritti prima di trattare i suoi dati personali per i nostri legittimi interessi. Non utilizziamo i suoi dati personali per attività in cui i nostri interessi sono prevalenti rispetto all’impatto sull’Utente (salvo che non otteniamo il consenso dell’Utente o ci venga altrimenti imposto o consentito dalla legge). Contattandoci, l’Utente può ottenere maggiori informazioni sulle modalità con cui valutiamo i nostri interessi legittimi rispetto a qualsiasi potenziale effetto sull’Utente in relazione ad attività specifiche.

Esecuzione dei Termini e delle Condizioni significa trattare i dati dell’Utente ove sia necessario per l’esecuzione dei Termini e delle Condizioni che l’Utente ha stipulato o per adottare misure su sua richiesta prima di stipulare i Termini e le Condizioni.

Consenso indica un atto positivo inequivocabile con il quale l’interessato manifesta l’intenzione libera, specifica, informata e inequivocabile di accettare il trattamento dei dati personali che lo riguardano, ad esempio mediante una dichiarazione scritta, anche attraverso mezzi elettronici, o orale.

Adempiere un obbligo legale o regolamentare significa trattare i dati personali dell’Utente qualora sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o regolamentare cui siamo tenuti.

TERZI

Terzi Specifici

  • Fornitori e subappaltatori per l’esecuzione dei Termini e delle Condizioni che stipuliamo con l’Utente per fornirgli servizi di formazione relativi all’insegnamento della lingua inglese; tali soggetti includeranno, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, gli operatori terzi dei nostri centri di apprendimento e di istruzione affiliati e gli insegnanti, con sede nel Regno Unito e all’interno e all’esterno del SEE;
  • i nostri fornitori di servizi informatici con sede nella giurisdizione locale dell’Utente (vale a dire il paese in cui l’Utente vive e/o accede al sito web) e nel Regno Unito che forniscono sistemi informatici operativi e sistemi di hosting dei dati basati su cloud e servizi di amministrazione e di contabilità;
  • i nostri fornitori di servizi di newsletter ed e-mail responsabili dell’invio di aggiornamenti via e-mail e newsletter per nostro conto, con sede nel Regno Unito e all’interno e all’esterno del SEE, tra cui MailChimp;
  • il nostro fornitore di servizi di tracking, responsabile della profilazione per nostro conto, con sede all’interno e all’esterno del SEE, tra cui Shopify e Active Campaign;
  • i nostri fornitori di data center da remoto con sede nella giurisdizione locale dell’Utente e nel Regno Unito che ci forniscono servizi di archiviazione dei dati, tra cui Google Analytics;
  • i nostri licenziatari e sub-licenziatari nella giurisdizione locale dell’Utente che attualmente hanno accordi di licenza in vigore con noi qualora l’Utente manifesti l’interesse a diventare un licenziatario o sub-licenziatario in tale giurisdizione;
  • consulenti professionali tra cui avvocati, banchieri, revisori dei conti e assicuratori con sede nel Regno Unito e nella giurisdizione locale dell’Utente che forniscono servizi di consulenza, bancari, legali, assicurativi e contabili;
  • HM Revenue & Customs (Agenzia delle Entrate e delle Dogane del Regno Unito), autorità di controllo e altre autorità con sede nel Regno Unito e qualsiasi autorità equivalente locale nella giurisdizione dell’Utente, se/quando competente.

I DIRITTI DELL’UTENTE PREVISTI PER LEGGE

 

L’Utente ha diritto di:

Chiedere l’accesso ai propri dati personali (comunemente nota come “richiesta di accesso dell’interessato”). Ciò consente all’Utente di ricevere una copia dei dati personali che deteniamo e che lo riguardano e di verificare che li stiamo trattando in maniera lecita.

Chiedere la correzione dei dati personali che deteniamo e che riguardano l’Utente. Ciò consente all’Utente di correggere eventuali dati incompleti o non corretti che deteniamo e che lo riguardano, anche se potremmo dover verificare la correttezza dei nuovi dati che ci sono forniti dall’Utente.

Richiesta di cancellazione dei dati personali dell’Utente. Ciò consente all’Utente di chiederci di cancellare o rimuovere i dati personali laddove non vi siano buone ragioni per continuare a trattarli. L’Utente ha altresì il diritto di chiederci di cancellare o rimuovere i suoi dati personali se ha esercitato con successo il suo diritto di opporsi al trattamento (si veda il paragrafo seguente), nel caso avessimo trattato illecitamente le sue informazioni o ci venga richiesto di cancellare i suoi dati personali per rispettare la legge locale. Si noti, tuttavia, che potremmo non essere sempre in grado di soddisfare la richiesta di cancellazione dell’Utente per specifici motivi legali che gli saranno comunicati, se del caso, al momento della richiesta.

Opposizione al trattamento dei dati personali dell’Utente laddove operiamo sulla base di un interesse legittimo (o su quello di un terzo) e qualche circostanza nella situazione particolare dell’Utente fa sì che quest’ultimo desideri opporsi al trattamento in ragione di tale motivo poiché ritiene che ciò abbia un impatto sui suoi diritti e sulle sue libertà fondamentali. L’Utente ha altresì il diritto di opporsi nel caso in cui trattiamo i suoi dati personali per finalità di marketing diretto. In alcuni casi, possiamo dimostrare di avere motivi legittimi impellenti per trattare le informazioni dell’Utente che prevalgono sui suoi diritti e sulle sue libertà.

Richiesta di limitare il trattamento dei dati personali dell’Utente. Ciò consente all’Utente di chiederci di sospendere il trattamento dei suoi dati personali nei seguenti scenari: (a) qualora desideri che verifichiamo la correttezza dei dati; (b) qualora l’utilizzo dei dati da parte nostra sia illecito, ma non desidera che li cancelliamo; (c) qualora per l’Utente sia necessario che conserviamo i dati benché non ne abbiamo più necessità, in quanto ne ha bisogno per accertare, esercitare o difendere un diritto; o (d) qualora l’Utente si sia opposto all’utilizzo da parte nostra dei suoi dati, ma dobbiamo verificare se abbiamo motivi legittimi prevalenti per utilizzarli.

Richiedere il trasferimento all’Utente o a terzi dei dati personali dell’Utente. Forniremo all’Utente, o a un terzo scelto dall’Utente, i suoi dati personali in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile da un dispositivo automatico. Si noti che questo diritto si applica solo alle informazioni automatizzate per cui l’Utente ha inizialmente prestato il consenso all’utilizzo da parte nostra o laddove abbiamo utilizzato le informazioni per eseguire un contratto con l’Utente.

Revocare il consenso in qualsiasi momento se ci fondiamo sul consenso per trattare i dati personali dell’Utente. Tuttavia, ciò non pregiudicherà la liceità di qualsiasi trattamento effettuato prima della revoca del consenso dell’Utente. Se l’Utente revoca il suo consenso, potremmo non essere in grado di fornirgli determinati prodotti o servizi. Se del caso, lo informeremo nel momento in cui revoca il suo consenso.

 

Last update: 29/10/2021