Sales Popup
Surat, Gujarat
6 hours ago
×
The item can't be shipped to your address

5 modi per creare un'ottima Cover Letter in inglese

 Una lettera di presentazione viene definita come un 'documento inviato insieme al CV quando ti candidi'. Alcuni di noi hanno probabilmente visto centinaia di offerte di lavoro chiedendo di aggiungere una lettera di presentazione, definita in inglese 'cover letter'.

Ogni volta che la lettera di presentazione viene indicata come obbligatoria, molti poi decidono di non candidarsi o procrastinano per farlo, pensando alla lettera di presentazione come un processo tedioso e difficile.

Non e' necessariamente cosi' - la lettera di presentazione e' la tua opportunita' di far capire che tipo di personalita' hai o i tuoi valori. E' facile sentirsi uguali agli altri dopo essere stati rifiutati diverse volte, tutti ci siamo passati, ma utilizzando questi consigli utili possiamo aiutarti a creare una 'cover letter' che si distingua dalle altre.

1. Indirizza la lettera a una persona specifica

Inizia la lettera indirizzandola cercando di essere specifico con chi e' il destinatario, cerca su Linkedin chi potrebbe essere l'hiring manager per quella posizione. In alternativa scrivi 'Dear Hiring Manager'.

2. Ricerca, ricerca, ricerca

 L'abbiamo gia' detto di ricercare informazioni? Cerca di capire cosa fa esattamente l'azienda, come opera, che valori ha, e perche' vuoi lavorare li, cosa ti accomuna alla sua cultura aziendale. E' probabile che queste domande ti verranno chieste comunque se sarai fortunato/a a passare le selezioni. Ogni business opera diversamente e il fatto che per esempio, se ti candidi in una posizione nel settore finanziario, non vuoi dire che le aziende di quel tipo operino in maniera uguale. 

Per esempio, considera la cultura aziendale - come differisce dalle altre aziende? C'e' un hiring manager a cui puoi fare questa domanda e magari chiedere prima di candidarti? Puo' sembrare irrilevante all'inizio ma capire questi elementi puo' permetterti non solo di scrivere una cover letter piu' specifica e avere piu' possibilita' di passare le selezioni ma anche chiederti se e' esattamente cio' che vuoi.

come fare una cover letter

 3. Creare un'introduzione accattivante

 Questa e' la prima sezione che il 'recruiter', ossia colui/colei che fara' la selezione dei CV, vedra' quando leggera' la tua cover letter. Quindi se vuoi attirare l'attenzione dovresti cercare di renderla piu' personale possibile, per esempio entrando un po' piu' in dettaglio sulle tue ambizioni ed esperienze. 

4. Personalizzala

Accertati che scrivi una nuova cover letter ogni volta che ti candidi a un posto diverso. A volte abbiamo la tentazione di utilizzare la stessa ma il punto della cover letter e' spiegare esattamente perche' siamo adatti a quel ruolo nello specifico! Se utilizzi sempre la stessa, questo potrebbe essere uno dei motivi per cui non sei stato ancora chiamato al prossimo step. 

Le aziende vogliono vedere che sei entusiasta di quel lavoro e per quel ruolo specifico, questa e' la tua possibilita' di far vedere che quel ruolo fa proprio per te.

 5. Sottolinea le esperienze rilevanti a quel ruolo

Se sei abbastanza fortunato/a ad avere molta esperienza sulle tue spalle, allora hai anche la possibilita' di scegliere di evidenziare solo le esperienze rilevanti per quel ruolo a cui ti candidi. 

Questi erano solo alcuni dei consigli, se vuoi leggere lo stesso blog in inglese e scoprire altri 5 consigli aggiuntivi, puoi iscriverti alla nostra newsletter qui.